Sostenibilità/trasparenza/social media

Che relazione esiste tra la sostenibilità, le nuove tecnologie digitali e i social media? Come molte innovazioni e tendenze, la sostenibilità è un argomento molto più popolare nei blog e nei network che non nei media tradizionali. Ma l'interesse per la sostenibilità andrà oltre l'infatuazione del nuovo? La sostenibilità richiede (e offre) nuovi stili e nuovi contenuti nella comunicazione delle imprese, sia perché una volta iniziato il percorso, comunicare la progressione verso la sostenibilità conviene (e i nuovi social media sono a basso costo e accesso illimitato) sia perché la pre-condizione per una sostenibilità credibile è la trasparenza, e le nuove tecnologie costituiscono la infrastruttura struttura tecno-sociale per rendere la trasparenza praticabile. L'ambiente digitale di rete, in cui la comunicazione e la partecipazione si possono svolgere in orizzontale, dando una nuova dimensione alla partecipazione dei consumatori nello sviluppo dei prodotti costituisce l'infrastruttura tecno-sociale che rendo possibile comunicare con i consumatori, includere il consumo nella progettazione e nella di prodotti e sistemi. Un nuovo scenario ricco di opportunità, dal peer to peer all'open source, dai blog agli aggregatori di contenuti, è aperto davanti alle imprese che vogliono partecipare allo sviluppo e alle nuove opportunità generate dalle nuove tecnologie e dai nuovi stili comunicativi.

Copyright 2010-2017 Blumine S.r.l. - P.Iva e C.F. 06976830965 CO2Web - Emissioni Zero